Scrittore statunitense.
Nato Christopher Robison, ha cambiato il suo nome in Augusten Xon Burroughs a diciott'anni.
Quando aveva tredici anni, i suoi genitori divorziarono e lui fu adottato dallo psichiatra della madre, a casa del quale andò a vivere.
Una grande notorietà gli è arrivata dai suoi romanzi autobiografici.
"Correndo con le forbici in mano", da cui è stato tratto un film omonimo (con Evan Rachel Wood, Annette Bening e Joseph Fiennes fra gli interpreti), racconta la sua infanzia e l'adolescenza.
Di quel romanzo è un'ideale prosecuzione "Dry", nel quale lo scrittore si sofferma sul duro periodo di disintossicazione dall'alcol.
Ha pubblicato anche due raccolte di racconti, sempre a sfondo autobiografico, e un romanzo ancora inedito in Italia e intitolato "Sellevision". Il romanzo ha come cornice il mondo delle televendite.
I suoi libri sono attualmente tradotti in più di 25 paesi.
Burroughs collabora con giornali e riviste, fra le quali ricordiamo il New York Times, il New York Magazine, il Guardian e il London Times.
Suo fratello John Elder Robison è anch'egli scrittore, e ha pubblicato un libro, intitolato "Look Me In The Eye" sulla Sindrome di Asperger, forma di autismo dalla quale ha scoperto da adulto di essere affetto.